Tutto sul nome RAFFAELE CARMELO

Significato, origine, storia.

Il nome Raffaele Carmelo è di origine italiana e ha una storia interessante alle sue spalle.

Raffaele è un nome maschile che deriva dal latino Raphael, a sua volta derivato dall'ebraico Raffa-el, che significa "Dio guarisce". Il nome è stato portato da uno dei tre arcangeli più importanti nella tradizione ebraica e cristiana, Rafael, che era considerato il protettore della salute e della guarigione.

Carmelo, invece, è un nome maschile di origine italiana che deriva dal latino Carmela, a sua volta derivato dall'ebraico Karmel, che significa "giardino di Dio". Il nome è associato al Monte Carmelo, una montagna situata nella Galilea inferiore in Israele, che era considerato un luogo sacro per gli ebrei.

Il nome combinato Raffaele Carmelo è stato portato da diverse figure storiche importanti nel corso dei secoli, tra cui il pittore italiano Raffaello Sanzio del Rinascimento e il compositore italiano Raffaele Mercadante del XIX secolo.

In sintesi, Raffaele Carmelo è un nome maschile di origine italiana che combina due significati interessanti: "Dio guarisce" e "giardino di Dio". È stato portato da diverse figure storiche importanti e ha una storia interessante alle sue spalle.

Vedi anche

Italiano
Italia

Popolarità del nome RAFFAELE CARMELO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Raffaele Carmelo è stato scelto per soli due bambini nati in Italia nel 2022 e altrettanti nel 2023. In totale, dal 2022 al 2023, sono stati registrati quattro nascite con questo nome.